home           
     biografia    arte partecipata
arte plurale          
biosìart              
fiber art              
 galleria              
articoli               
 contatti              
                    

Giustino Caposciutti                          Biografia

... inizia a dipingere fin da bambino. Nel 1955 vince un premio nazionale di disegno.
La sua prima mostra è del 1969 ad Aosta presso la Regione. 
Dopo un inizio figurativo, verso la fine degli anni '60 inizia una fase di ricerca interessandosi alle avanguardie artistiche dell'epoca: arte povera, new realisme, arte ottica e cinetica, pittura analitica e spazialismo...
Nel 1975 incontra Prem Rawat (www.premrawat.com) e con lui l'esperienza di Conoscere se stesso.    A quel punto ritiene conclusa la fase della ricerca e ne apre una nuova, quella della testimonianza e del ringraziamento...


Nato a Civitella della Chiana (Arezzo) nel 1946. 
Formazione:
- Diploma di Perito Chimico Industriale
- Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, sezione Pi
ttura
Fondatore di diversi movimenti d’arte contemporanea di grande successo:

1-Arte Partecipata 
L'Arte partecipata (o partecipativa) usa un approccio al fare arte che coinvolge direttamente il pubblico nel processo creativo, autorizzandolo a divenire co-autore, editor e osservatore dell'opera medesima  (da Wikipedia)
 

a)- FiloArX 
A Torino il 24 settembre 1993 in occasione dell’inaugurazione della Galleria Arx Caposciutti realizza  FiloArX considerato il primo evento d’Arte Partecipata al mondo. 
In seguito realizzerà un centinaio di eventi FiloArX con la partecipazione diretta di oltre 16.000 persone.
Il coinvolgimento del pubblico è stata ripreso poi da numerosi artisti al punto da considerare  l’Arte Partecipata come uno dei principali movimenti degli ultimi 20 anni.
 
b)-TEssere...
Come evoluzione di FiloArX nel 2007 ha ideato l'evento d'Arte Partecipata "TEssere...." ove il clou consiste nel “tessere” in uno spettacolo di piazza con un Telaio Vivente in costume un’enorme opera mosaico realizzata da 100 persone. 
A coronamento di oltre 40 anni di impegno di artista/educatore nel 2012 realizza a Torino TessereXilRiscatto ove un artista è stato “tessuto” dentro un’opera realizzata da 100 artisti disabili in uno spettacolo pubblico in costume e con il Telaio Vivente. L’evento rappresenta il rovesciamento, il riscatto appunto di quanto fatto nel 1972 alla Biennale di Venezia quando un artista G.De Dominicis espose una persona down, seduta per ore quale oggetto della sua opera. 
Dal 2007 sono stati realizzati 25 eventi/spettacolo Tessere… in diverse città (Chieri, Torino, Roma, Poggio Mirteto-Rieti, Mazara del Vallo, Arezzo, Cortona, Reggio Emilia, Cambiano...) con la partecipazione diretta di oltre 2000 persone.  

2-Arte Plurale
Fondata a Torino insieme a Tea Taramino nel 1993  come "L'ho dipinto con..." nasce e si sviluppa in contesti socio-educativi a livello internazionale. Nel 2007 prende il nome di Arte Plurale e nell'ultima edizione del 2013 la 13^, ha visto la partecipazione di migliaia di artisti da tutto il mondo.
 

3 - BioSìArt
La BioSìArt viene fondata da Giustino Caposciutti nel 2007 insieme a Giovanni Ghiraldotti dopo una collaborazione di almeno 3 decenni nel campo delle terapie alternative applicate in particolare all’inquinamento elettromagnetico.
Infatti, la BioSìArt, l’Arte che risana…l’Arte così come viene definita propone opere che oltre al risultato estetico hanno, grazie ad una serie di materiali ed accorgimenti tecnici, la proprietà di modificare il percorso delle onde elettromagnetiche inquinanti contribuendo così a realizzare un miglioramento  degli ambienti ove viviamo. 

4 - Heart Art  
Nel 1991 promuove il movimento Heart Art (Arte del Cuore) con lo scopo di ri-portare il cuore al centro dell'arte sia come fonte di ispirazione ma anche come superamento di una lunga fase dell'arte  dominata dai concetti. Ricordare che l'Arte è un dono della vita e niente è creato da noi, ma senplicemente scoperto. Heart Art ebbe una prima fase italiana con una mostra nel 1991 nel Palazzo degli Antichi Chiostri di Torino con 3 artisti, Giancarlo Dellosta, Serena Leale e Giustino Caposciutti ed in seguito nel 2001 divenne internazionale.
 
L’Arte Partecipata di Caposciutti è stata oggetto di numerosi studi, articoli, programmi TV, copertine di riviste d’arte e tutte le copertine e  la linea grafica di 6 numeri della rivista Il Filo di Arianna. 
Nel 2004 è stata oggetto della tesi di laurea di Simona Mattia presso l’Università di Torino facoltà delle Scienze della formazione dal titolo: 
Arte e creatività:l'esperienza di FiloArX come azione sociale ed è stata anche analizzata e descritta nei seguenti libri d’arte:
- L’Arte dei margini di Mangiapane, Pecci, Porcellana-Franco Angeli editore - 2013
- Anninovanta - di Roberto Brunelli –Gli Ori editore – 2014
 
-   Inquietudine delle intelligenze –contributi e riflessioni sull’arte irregolare
di Bianca Tosatti e Stefano Ferrari  - Edito da PsicoArt – Università di Bologna- 2015

Come artista individuale Caposciutti ha allestito circa 50 personali a Torino, Ferrara, Mantova, Arezzo, Vercelli, Livorno, Bordighera, Liegi (Belgio) ed in altre città. 
Fra le centinaia di collettive si ricordano quella con cui esordisce nel 1969 al Palazzo della Regione Valle d'Aosta e negli ultimi decenni le mostre a Santa Monica (USA), a Saragozza (Spagna), Zug (Svizzera), Chisinau (Moldavia), Monaco (Germania), alla Galleria Du Comtè di Nizza, al Trevi Flash Art Museum (PG), alla Metropolitan Foundation, Teatro delle Erbe e Spazio Krizia di Milano, al Premio Suzzara (MN), Casa dei Carraresi, Villa Letizia e Museo di Santa Caterina di Treviso, Villa Pisani di Stra (VE), al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, Museo di Textile Art di San Gallo (Svizzera), al MAGI (Museo d'Arte delle Generazioni Italiane) a Pieve di Cento (BO), al PAV (Parco d’Arte Vivente) di Torino, a Villa Giulia di Verbania, a Palazzo Lomellini di Carmagnola, a Palazzo Opesso ed all’Imbiancheria del Vajro di Chieri,  alla Biblioteca di Moncalieri, all’Ecomuseo del Frediano e alla Casa Giardiniera di Settimo Torinese. Ha preso parte a 5 edizioni di Artissima di Torino anche con mostre personali, alla Fiera d’Arte di Pordenone, a tutte le 4 edizioni della Biennale di Fiber Art di Chieri e a tutte le 13 edizioni di Arte Plurale sia come organizzatore, artista e banditore d’asta.
Nel 2014 ha partecipato ad una serie di mostre come scambio culturale Italia-Russia in musei e spazi pubblici nelle seguenti città:
Ufa, Oktjabrsk, Birsk, Salavat, ! Sterlitamak , San Pietroburgo 

Australia 2015/16 Pako Festa di Geelong, Deakin University, Melbourne, Ballarat, Colac (Surf Coast Culture Museum)
Nel 2017 -  Mostra personale Galleria Arteregina -Torino
                    Mostra personale a Bordighera - Arte al vento- Giardini Monet
                    Collettiva a Parigi Galleria Saphir, con Klee, Leger, Vedova, Boetti..
                    Tisser la Femme-Arte Partecipata - Cambiano (Torino)                  

Le sue opere fanno parte di numerose collezioni private e pubbliche fra le quali: 
Comuni di Torino, Chieri, Piscina, Bardonecchia, Airasca, Pinerolo, Moncalieri, Poggio Mirteto, Mazara del Vallo, Epinal (Francia), Museo dell’Informazione di Senigallia, Museo MAGA Gallarate, GAM Torino, Museo Valdese Torre Pellice, Museo MAGI Pieve di Cento, VSSP-Centro Servizi Volontariato Torino, Le Venezie Treviso, Opera Pia Barolo (Torino)…


Hanno scritto e/o presentato il suo lavoro:
Paola Masetta, Gianni Milani, Mario Contini,  Giovanni Cordero, Francesco Lodola, Paolo Levi, Antonio Miredi, Laura Bondi, Danielle Villicana, Igino Materazzi, Sonia Fardelli, Dino Pasquali, Liletta Fornasari, Antonio Caggiano, Giorgio Di Genova, Angelo Mistrangelo, Martina Corgnati, Giannina Scorza, Vittoria Castagneto, Anna Maria Cebrelli, Chiara Armando, Massimo Centini,  Carlo Accossato, Antonio Oberti, Marcello Salvati, Enzo Papa, Marco Scolesi, Laura Goria, Mauro Villone, Sandra Origliasso, Erika Nicchiosini, Rosanna Campra, Adriano Nebiolo, Silvana Nota, Giuseppe Misuraca, Gigi Mossotti, Tea Taramino, Daniela Bonino, Alberto Negro, Letizia Gariglio, Giovanni Nocentini, Dario Salani, Giuseppe Biasutti, Luigi Benedetto,Dada Rosso, Luigina Bortolatto, Enrica Crosetto, Serena Leale, Giampiero Prassi, Isabella Lopardi, Loredana Demer...


Servizi e presentazioni tv: 
Elena Del Santo, Mariangela Toja, Angelo Mistrangelo, Alex Revelli, Clara Vercelli,  Roberta Filippi, Gabriele Arlati, Alessandro Gea, Alessandro Antonacci, Massimo Broli, Alessandra Bardeschi, Liletta Fornasari, Fabrizio Borghini…


Cataloghi: 
1993 – Opere 1983-1993 a cura di Donat Conenna e Giovanni Cordero
2004- Un filo nello spazio a cura di Angelo Mistrangelo
2004- Caposciutti- a cura di Rosanna Campra- ed. UniTrè
2012- Fra tela e muro a cura di Danielle Villicana D’Annibale
2013- Roba da chiodi a cura di Igino Materazzi e Giovanni Nocentini

Video: 
1996 – Trame di luce – a cura di Willy Darko
2004 – Un filo nello spazio - a cura di Willy Darko
2008- TessereChieri – a cura di Matteo Maso
2010- Tessere…Fantasia - Moncalieri
2012- TessereXEssere (ilRiscatto) a cura di ArioDb
2012- TessereXEssere (ilRiscatto) a cura di GianLuca Lo Medico
2014- LiberiAmo la Pace a cura di Nick Cinelli

Gallerie di riferimento:
Galleria Arteregina - Torino
Villicana D'Annibale - Arezzo
Orler - Affordable Art Point - Marcon (Venezia)                                                                              

Principali Mostre collettive:

2019 Libri d'artista - Biblioteca Civica -Moncalieri (Torino)

2018 Aspettando Agorà - Bordighera Alta -Imperia


2017 L'abstraction, i 4 soli, con Leger,Klee, Vedova, Boetti, Parisot...
Galleria Saphir, Parigi

Sulle tracce del reale  Giardini Monet, Bordighera (Imperia)

Ready or made? Omaggio a Duchamp, Galleria Villicana D’Annibale, Arezzo

 2016 Visioni dall’Italia Deakin University, Melbourne (Australia)              Visioni dall’Italia (Surf Coast Culture Museum), Ballarat e Colac (Australia)

 
2015 Visioni dall’Italia, Pako Festa di Geelong, Australia     
                     Collettiva, Gallerie Orler, Punta Ala (Grosseto)

 2014 Visioni dall’Italia nelle seguenti città: Ufa, Oktjabrsk, Birsk, Salavat, ! Sterlitamak , San Pietroburgo, Russia                           Aisthesis- il tatto, Ecomuseo del Frediano, Settimo Torinese

 

2013 Aisthesisl’udito, Ecomuseo del Frediano, Settimo Torinese  Caposciutti, Pietroiusti… InGenio Arte Contemporanea, Torino                         Arte Plurale, Promotrice Belle Arti, Torino                      Presentaz. BioSìArt, Studio Lapis, Torino                              Start up 20, Galleria 20, Torino

La quadratura del cerchio, Galleria Garignani Belle Arti, Torino
Work in progress, Galleria Arteregina, Torino
Arte@Lavoro, Palazzo della Regione Piemonte,Torino

2012 Aisthesis, il gusto, Casa per l'arte e l'architettura "La Giardiniera", Settimo Torinese
Arte visiva 1985-2012, Museo di Santa Caterina, Treviso                 Segni Castello di Rivalta, Rivalta (Torino)

2011 Aisthesis, l’olfatto, Casa per l'arte e l'architettura "La Giardiniera", Settimo Torinese                                                      Tessere l'Italia,  Palazzo Opesso,  Chieri (Torino)

2010 Scopri la Fiber Art, Imbiancheria del Vajro, Chieri                    Comes from... Nuove acquisizioni della collez. Civica di Fiber Art
Sala esposiz. Biblioteca Civica - Chieri                           Annodonna,  Palazzo Opesso, Chieri                                  Aisthesis, la vista, Casa per l'arte e l'architettura "La Giardiniera", Settimo Torinese

2009 Trame d'inverno, Spazio Formica, Chieri                                    Il mantello di San Martino, espressioni tessili, Sala esposizioni Polo Culturale, Chieri                                                         Arte Plurale, Promotrice Belle Arti, Torino

2008 Pen parej-Penna d'artista, 50° anniversario penna Aurora, Settimo Torinese (Torino)                                                           Singolare e Plurale -per un'arte sensibile e condivisa, Castello di Rivalta, Torino                                             Sperimentazioni tessili, - Imbiancheria del Vajro, Chieri

2007 Arte Plurale, Promotrice Belle Arti, Torino
Biblioteche d'artista- Opere dalla collez. civica d'arte contemp. Biblioteca civica Moncalieri

2006 Segni, Cenacolo Casorati, Torino
Presenze: G.Caposciutti,C. Ceriana Mayneri, G.Nelva, C.Scarpulla, Il Dado, Torino
Premio Naz. di Pittura contemp. Santhià (premiato)
Collettiva, Galleria 2 arte contemp.Arezzo -
Mostra di forme realizzate da 60 artisti sulla figura del dado, Il Dado, Torino 2005- Le generazioni italiane del '900, Museo MAGI, Pieve di Cento, Bologna                                                                Trame d'autore, Textile museum, San Gallen, Swizerland

2004 Arte Plurale, Promotrice Belle Arti, Torino
IV Biennale Trame d'Autore, Imbiancheria del Vajro, Chieri                IV Biennale Trame d'Autore- sezione didattica , Palazzo Opesso,  Chieri
Around the body,  Bonetto arredamento e design, Chieri
Il dado è ri-tratto,  il Dado, Torino
Dialoghi Sperimentali, Spazio Arte Vergnano, Chieri
Heart Art,  Monaco di Baviera,Germania
Il cappello d'autore, Mostra itinerante a Villanoforru (Cagliari), Monza,Torino,Bergamo, Mantova,Parma,Napoli,Roma,Oristano,Olbia, Cagliari

2003 Libri d'artista, Centro Pavesiano Casa Natale, Santo Stefano Belbo     Cuneo.
    Associazione Culturale Porti di Magnin, Mondovì Breo,
    Museo Civico S.Anastasio-Festival letterario "Chiaroscuro", Asti

    Cercato e trovato,  Comune di Torino, circoscrizione 8

2003 Simposio Internazionale SIVIERA, Villa Giulia, Verbania                  Notti di luna-obscura iam luce Castello di Moncucco, Torino
Il dado è tratto, Il Dado, Torino
14°Salon du livre , Maurienne-Savoie, Francia

 
2002  III Biennale Trame d'Autore Imbiancheria del Vajro, Chieri
      Profili d'artista, Galleria Arteregina, Torino
      L'ho dipinto con... Casa del Conte Verde, Rivoli, Torino                      Heart Art, Galleria One Off Torino                                            Heart Art, Forte dell'Annunziata, Ventimiglia (Imperia)
      Vino arte e solidarietà, Salone della Cassa di Risparmio di Asti,       Canelli(Cuneo)                                                                  III Biennale Trame d'Autore, Imbiancheria del Vajro, Chieri 

 
2001  Vieni dentro- viaggio nel corpo vivo di un cortile abitato da tutti
Cortile via Mazzini 39- Torino                                         TE.MA Territorio e Materia,  installazione all'aperto,  Lanzo (Torino)
Heart Art,  Atelier dell'Artista Torino
A=Arte senza barriere, Cascina Marchesa, Torino

2000 L'ho dipinto con... Palazzo Barolo, Torino                                   II Biennale Trame d'Autore, Imbiancheria del Vajro, Chieri

 

1999 Un colore in più, Spazio Krizia, Milano


     L'ho dipinto con... Palazzo Barolo, Torino
     Collettiva, Galleria Du Comtè,  Nice, Francia
     Il mondo a Colori,  Teatro delle Erbe, Milano
     Mille in aria-Arte per il nuovo millennio,  Monte San Vito (Pesaro)
     Le stagioni della Navetta, Sala della Conceria, Chieri
 
1998 1a Biennale d'arte italiana, Flash Art museum, Trevi (Perugia)
     Redint mailart -international mail art exhibition, Acqui Terme             (Alessandria)                                                                      I trionfi,  installazione sulle mura della città, Treviso
     Peperoni,  Palazzo Lomellini, Carmagnola                                      Dialog-98 First international Textile competition, Chisinau,                  Moldavia                                                                     L'ho dipinto con... Palazzo Barolo, Torino                                     Artissima, Galleria Arx, Torino Lingotto                                       I Biennale Trame d'Autore, Palazzo Opesso, Chieri
     Dreaming California, Molino di Poirino, Torino

1997 Arte Fiera, Stand Galleria Arx, Pordenone
Fiera dell'Antiquariato, Vigevano (Pavia)
Fiera del libro e della stampa antica, Mantova
Misia, Fondazione Metropolitan, Milano
Artissima, Galleria Arx,Torino Lingotto                            Intervento sulla rivista Offerta Speciale:Buon Compleanno,Torino         Terre d'acqua, i suoi travestimenti, Mostra progetti, Villa Letizia, Treviso 
Installazione permanente all'esterno, Villa Letizia, Treviso            Neun Kunsterinnen, internationaleKunsausstellung, Zug – Swizerland Riproposte- Artisti a Piscina 1991-96, Piscina (Torino)                    2° Premio Trevi Flash Art Museum, Trevi (Perugia)                          L'ho dipinto con... Palazzo Barolo, Torino
A=Arte senza barriere, CRDC, C.so Sicilia, Torino                   Collettiva di 4 artisti, Sala espositiva, Noli (Savona)              Metafora di viaggio-120 valigie d'autore, Palazzo Lomellini, Carmagnola                                                         Artissima, Galleria Arx ,Torino Lingotto

1996  1° Premio Trevi Flash Art Museum, Trevi (Perugia)                          Terre d'acqua, La Colombara (Vercelli)                                        Artefiera stand Offerta Speciale, Bologna                                     Terre d'acqua, mostra itinerante presso i comuni della provincia di             Vercelli                                                                       Così vicino così lontano, Caposciutti, Emblema, Querci, Laudisa, Gallino,     Bressan, Galleria Arx, Torino
    Galleria Patrizia Bonanno Mezzolombardo (Trento)                              Chiostro delle Cisterne Genova


1996 Salvataggi sul fiume, Murazzi, Torino                                        Mostra di incisione dall'Accademia Albertina Torino, Galleria Arx, Torino
     Venezia brucia? Cartoline d'artista, Bac Art Studio, Venezia                   L'ho dipinto con... Palazzo Barolo, Torino                                     Artissima, Galleria Arx ,Torino Lingotto                                      Tele e bandere, Palazzo Opesso, Chieri                                       Group exhibition, Galleria Sonce Leroux, Santa Monica, CA, USA                 L'abito come metafora-omaggio a Tiepolo, Villa Pisani, Stra (Venezia)           Navidad Espanola,  Galleria Lourdes Jàregui,  Saragozza (Spagna)             Terre d'acqua i suoi travestimenti, Casa dei Carraresi, Treviso              Salone Ability ,Torino Lingotto                                                 Quadri non quadri, i Venerdi d'arte, Teatro Nuovo, Torino

1995 Mostra sociale, Artista invitato, Associazione TèArt, Torino                  L'ho dipinto con... Palazzo IRV, Torino                                        Nata per gioco, Ass. Ecate, Roma                                                Nata per gioco, Istituto d'arte "Depero", Rovereto (Trento)                  Giocosa, Atelier Ducale,  Mantova                                            Un dono amico per un amico, Sala Paschetto, Torre Pellice                     Artissima, Galleria Arx ,Torino Lingotto                                     Arte e sport,  a cura del comitato Olimpico,  Zagabria (Croazia)

1994 XXXIV°  Premio Suzzara, Suzzara (Mantova)
Mostra di Primavera,  Foggia                                            L'ho dipinto con... Palazzo IRV, Torino                                  La strada-VIII edizione,  Ventimiglia  (Imperia)                  Collettiva, Centro Culturale Ariele, Torino                             Ediz. dello Scricciolo (interpretaz. di Gibran Kahlil Gibran), Atelier d'arte Ducale Mantova                                                      Artissima, Galleria Arx,Torino Lingotto

1993 Mostra di primavera, Foggia
Piscina Arte Aperta, Installazione permanente sul muro della scuola, Piscina (Torino)                                                  Collettiva, Galleria Arx , Torino                                 Collettiva,  Galleria Nova, Torino                                      L'ho dipinto con... Palazzo IRV, Torino                                 Per auguri-collettiva di Natal, Galleria Arx- Torin
o

1992 12° Mini print international, Cadaquès (Spagna)
Collettiva, Palazzo Baronino, Casale Monferrato (Alessandria)
Presentazioni, della rivista Art Leader, Budapest/Stoccolma/New York
Ace land -Territori occupati, Galleria Arx, Torino
Mostra di primavera,  Foggia                                    Murales al porto, Bordighera (Imperia)

Cristoforo Colombo 500 anni dopo, Museo dell'etichetta, 1°premio ex aequo, Cupramontana (Ancona)

1991 Premio Gaudenzio Ferrari (premiato),  Santhià (Vercelli)                      Gli artisti italiani nel francobollo- 1° premio ex-eaquo, I venerdì d'arte, Torino                                                                                     Heart Art- Palazzo degli Antichi Chiostri, Torino                            Trasparenze,  Palazzo degli Antichi Chiostri,  Torino

1990/91/92/93/94/95/96- Mostra annuale soci,  Promotrice Belle Arti, Torino

1989 Gran Premio Torino -Ass. Artemisia- Premio Pubblicazione prima pagina "La Stampa" e Pubblicazione editore Allemandi e C. Torino, Torino                       Hors d'oeuvre, CRM (Centro Ricerca Multimediale), Torino                       Caposciutti,Dellosta,Marchisio,,  CRM (Centro Ricerca Multimediale), Torino

1986 Premio Gaudenzio Ferrari, Santhià (Vercelli)

1977 Giovani proposte d'arte, Galleria l'Arcipelago, Torino

1975 Collettiva Fortezza Medicea, Arezzo                             Biennale del disegno, Torre Pellice (Torino)             Collettiva Giovani artisti, La Bitta, Torino

1974 Mostra off per il festival "I giovani per i giovani", San Filippo, Chieri

1972 Premio Torino, Torino


1971 Premio Corticella, Bologna

1970 Premio San Felice, San Felice (Siena)                                       Premio M. Mazzacurati, Alba Adriatica (Teramo)

1969 La Pesca d'oro (premiato-targa giornale L'Eusebiano) Borgo D'Ale (Vercelli)-
MDAP (Mostra dell’Amministrazione Provinciale) 3° classificato, Palazzo Cisterna, Torino



 Principali mostre personali:


2018   BioSìArt, Via Dritta 22,  Bordighera (Imperia)

2017   Arte al vento, Giardini Monet,  Bordighera (Imperia)

            Detessiture, Galleria Arteregina, Torino

2016   Tramare, Palazzo Barolo, Torino

TessereXEssereXriunirsiXlegarsiXamarsiXrisorgereXrinascere…, 

Galleria Villicana D’Annibale Arezzo,

2013   BioSìArt, Galleria La rosa dei venti, Torino

            Roba da chiodi, Galleria Villicana D’Annibale, Arezzo

2012   Fra tela e muro, Galleria Villicana D’Annibale, Arezzo

2010   BioSìArt, Galleria Estro viola, Moncalieri (Torino)

2008   Giustino Caposciutti, Galleria 2, Arezzo

Giustino Caposciutti, Galleria Tefeuna, Ostia (Roma)

2006   Giustino Caposciutti, Galleria Micrò, Torino

2004   Un filo nello spazio, Galleria Arteregina, Torino

2003   Giustino Caposciutti, Centro espositivo Villa Bianca Terragni, Seveso (Milano)

            Trame di luce, InGenio Arte contemporanea, Torino

            Heart Art, - Labo Art Gallery- Liegi (Belgio) con Olivier Onclin

2002   Heart Art, Ass. Ensemble, Livorno

1998   Caposciutti/Bennato, Galleria Mirabilia, Murisengo (Alessandria)

1997   Caposciutti/Bennato, Santuario di Crea (Alessandria)

           Caposciutti/Bennato, Galleria Blu Manù, Leinì (Torino)

Fili e forme, Caposciutti/Usciatta, Famija varsleisa, Vercelli

1996   Trasparenze, Caposciutti/Licata, Galleria Blu Manù, Leinì (Torino)

            Colori e forme delle terre d'acqua, Caposciutti/Rodari, Studio 10, Vercelli

Giustino Caposciutti, Salone Ability, Torino Lingotto

A regola d'Arte- Caposciutti/Rodari/Zanello, Galleria Arx, Torino

Busso/Caposciutti/Gallino, Artissima, Torino Lingotto

1995   Giustino Caposciutti, Sala Paschetto, Museo Valdese, Torre Pellice (Torino)

Giustino Caposciutti dipinti su juta, Ass.Euterpe, Chieri (Torino)

Giustino Caposciutti 1995, Gallery Cafè, Torino

Caposciutti/Usciatta, Grinlain, Torino

Giustino Caposciutti, Artissima, Stand Dada-net, Torino Lingotto

1994   Giustino Caposciutti, Galleria Contemporanea, Arezzo

            Caposciutti, Usciatta, Fili & Forme,  Galleria Arx, Torino

            Giustino Caposciutti, Artissima, Torino Lingotto

            Giustino Caposciutti, Atelier Ducale, Mantova

            Giustino Caposciutti, Castello Municipale, Pamparato (Cuneo)

            Giustino Caposciutti, sala esposizioni di Damanhur, Baldissero C.se   (Torino) 

            Giustino Caposciutti, Centro Culturale  Bramafam, Bardonecchia (Torino)

1993   GiustinoCaposciutti, Galleria il  Rivellino, Ferrara

            GiustinoCaposciutti, Palazzo degli Antichi Chiostri. Torino

1992   Caposciutti/Balossino “Fili”, Palazzo degli Antichi Chiostri,Torino

            Giustino Caposciutti, Palazzo degli Antichi Chiostri, Torino

1986   Dall'oscurità alla luce, Studio dell'artista, Torino

1977   Caposciutti,Crudeli,Mondino - Galleria l'Arcipelago, Torino 

1975   Giustino Caposciutti, CMC (Cultural Musical Company), Ivrea (Torino)

1972   Giustino Caposciutti/Giuliana Lombardi, Saletta internazionale, Biella 

Principali eventi FiloArX

2016    Torino, InGenio
            Torino, Palazzo Barolo

2011    Mazara del Vallo, Settimana della Pace e Solidarietà

Arezzo, con tutti gli invitati ad un matrimonio   

Moncalieri, Moncalieri in Arte per l'associazione Air Down

2008   Ostia (Roma) Galleria Tefenua e Lungomare

2007   Pinerolo, Festa del Volontariato

            Borgone di Susa, Arte e Moda

            Torino, Promotrice Belle Arti, Arte Plurale: progressiva per una ri-tessitura  in società

            Torino, PAV (Museo Parco d'Arte Vivente), Giornata internaz. del Rifugiato

            Aosta, Meeting di atletica leggera

            Torino, Cottolengo
 Cerreto d'Asti, Muri maestri

2006    Torino, Galleria Micrò
Torino, sede RAI, Olimpiadi invernali
Torino- Scuole elementari Gabelli, Pestalozzi, Angelita di Anzio

Torino, p.za San Carlo, per la Giornata della memoria delle vittime della mafia -Assoc. Libera
Torino, Adotta un monumento e Torino Porte Aperte
Torino, Educatorio, Sfila l'indifferenza... tessi la solidarietà
Torino, Teatro nuovo
Torino, Collegio San Giuseppe
Torino,  Murazzi

2005   Balangero
Torino, Centro interculturale c.so Taranto

Giaveno, per il VSSP (centro servizi volontariato)
Torino,  La Tesoriera, per il VSSP (centro servizi volontariato)
Torino, P.za Chironi, per il VSSP (centro servizi volontariato

Osasco (TO)  Castello, Infanzia in fantasia

2004/2005, Pinerolo

2004    Moncalieri- Scuola elementare S.Pellico
Torino- Piazza Carignano per il VSSP (centro servizi volontariato)

2003/2004 Chieri, Biennale internazionale Trame d'Autore

2002   Bologna/Palermo/Roma/Milano

Costigliole d'Asti- InsideOut- "il filare della vite"

2000   Pinerolo, scuola elementare Collodi

1997   Vercelli, Famija varsleisa

1996   Airasca, scuola materna
Torino, VI circoscrizione "Sospesi ad un filo..."
Torino, per il quindicinale Corriere di Torino

1995   Torre Pellice e Luserna San Giovanni
 Chieri, Ass. Euterpe

Villanova d'Albenga (Savona), Natur Art

1994   Mantova, Atelier Ducale

Crescentino, Festa di San Grisante
Ferrara, Galleria il Rivellino
Cisano sul Neva (SV), Festival dell’Arte in movimento
Bardonecchia
Torino, Artissima
Arezzo,Galleria Contemporanea
Torino, Galleria Arx, Le vie del caffè

1993   Torino- Galleria Arx con Istituto d'arte di Saluzzo
Torino- Galleria Arx- con scuola elementare Sclopis

Torino-Galleria Arx


 

Principali eventi TEssere:

2017     Tisser la femme, omaggio a Giacomo Grosso, per Cambiano come Montmartre - Cambiano (Torino)-

2016     TEssereArezzo,  Arezzo
        

            Tessere Cambiano, per Cambiano come Montmartre - Cambiano (Torino)-

2014      LiberiAMO la Pace, Mazara del Vallo (Trapani)

 
2013     TEssereXesserE: Il Riscatto, Promotrice Belle Arti, per inaugurazione Arte                Plurale, Torino

             TESSEREXLAPACE, Reggio Emilia

             TESSEREXESSERE durante i giochi e per la cerimonia di chiusura degli                  Special Olympics Arezzo e Cortona

2012     TEssereXIlRiscatto, via Barletta, Torino
    TEssereXesserE: Il Riscatto, "Una favola al Castello"
    Piazzetta Reale, Torino

            TEssereXesserE: Il Riscatto, Ipercoop, Torino

            TEssereXesserE: Il Riscatto, Torino-Lingotto

            TEssereXesserE: Il Riscatto, via Montebello, Torino

2011     TEssereXlaPacesettimana internaz. Dell’arte e della solidarietà, Mazara                del Vallo (Trapani)-

2010     TESSEREXESSERE, Poggio Mirteto (Rieti)

    Tessere...Fantasia, Omaggio a Rodari, Moncalieri, Torino


2009     TESSEREXESSERE , p.za Carlo Alberto, Torino

             TESSEREXESSERE,  La Mandria Venaria

             TESSEREXESSERE,  Torino Esposizion
            

             TESSEREXESSERE, Cortile del Maglio, Torino 

             TESSEREXESSERE per Arte Plurale, Promotrice Belle Arti, Torino

             TESSEREXESSERE, Palazzo dello Sport, Torino

    TESSEREXESSERE, p.za Castello, Torino

 

2008      TEssereXlaPace, Quartiere S.Lorenzo, Roma

              TESSERECHIERI, Chieri (Torino)


Monografie

2013       Danielle Villicana D’Annibale,

“Giustino Caposciutti: Roba da chiodi”.

Blurb, apr. 27

2012       Danielle Villicana D’Annibale,

”Giustino Caposciutti: Fra tela e muro”.

Blurb. Apr.20

2004       Rosanna Campra

“Caposciutti”.

 UniTrè (Università della terza età) Torino

          Angelo Mistrangelo

“Giustino Caposciutti, un filo nello spazio”.

Galleria Arteregina. Mag. 20

1993       Donat Conenna e Giovanni Cordero

“Caposciutti, Opere 1983-1993”.

 Editalia.


Books:

2015       Bianca Tosatti e Stefano Ferrari,

“Inquietudine delle intelligenze, contributi e riflessioni sull’arte irregolare”.

PsicoArt, Università di Bologna.

2014       Roberto Brunelli

“Anninovanta”

Gli Ori editore.

2013       Mangiapane, Pecci, Porcellana “L’Arte dei margini”,

Franco Angeli editore.

 

 

Video:

2012       GianLuca Lo Medico,

“TessereXEssere (ilRiscatto)”

          ArioDb

“TessereXilRiscatto”

2008       Matteo Maso

TessereChieri,

ed. Comune di Chieri

2004       Willy Darko “Un filo nello spazio”,

Galleria Arteregina

1996       Willy Darko “Trame di luce”

Galleria Arx


 

Arte e creatività: l'esperienza di FiloArX come azione sociale, di Simona Mattia presso l’Università di Torino facoltà delle Scienze della formazione

Sito web: www.giustinocaposciutti.it


Cataloghi

2017    “Sulle tracce del reale”. Edizioni Accademia dei Fiori G. Balbo - Bordighera

Gerard-Georges Lemaire. “Abstraction -I 4 Soli”..  edizioni Galleria Saphir Parigi

 

2014    “Aisthesis: il tatto”. Arte Totale- Settimo Torinese

2013    “Arte@Lavoro”. Edizioni Regione Piemonte

2013    “Visioni dall'Italia”. Edizioni Qualitaly

2013    “Aisthesis: Arte Totale- Settimo Torinese

 

2011    Catalogo “Aisthesis: l’olfatto”. Arte Totale- Settimo Torinese

 

2010    “Comes from... Nuove acquisizioni della collezione. Civica di Fiber Art”. Edizioni Comune di Chieri

            “Aisthesis: la vista”. Arte Totale- Settimo Torinese

 

2008     "Sperimentazioni Tessili". Edizioni Celid

2007    Silvana Nota. “Biblioteche d'artista- Opere dalla collezione Civica d'arte contemporanea”. Edizioni Comune di Moncalieri

 

 

2005    Giorgio Di Genova. “Collezioni permanenti Museo MAGI delle generazioni italiane del '900”. Edizioni Bradani – Bologna

Cul-tura. Editore Gribaudo

 

2004    Silvana Nota. “IVa Biennale d'Arte Tessile Trame d'Autore”. Edizioni Celid

 

 

2003    “Cercato e trovato”. Comune di Torino circ. 8 

2002    “Artisti per Torino”. Edizioni Aperto Torino
            “Libri d'artista”. Edizioni Studio Laboratorio
            Silvana Nota. “3a Biennale d'Arte Tessile Trame d'Autore” Comune di  Chieri
 

2001    ” TE.MA Territorio e Materia”. Edizioni Comune di Lanzo

2000    Silvana Nota. “2a Biennale d'Arte Tessile Trame d'Autore”. Edizioni Celid

1999    “Il mondo a Colori”. Erbe edizione  Charta  Milano
 “Le stagioni della Navetta.  Edizioni  Comune di Chieri

Cataloghi

 

2017    “Sulle tracce del reale”. Edizioni Accademia dei Fiori G. Balbo - Bordighera

Gerard-Georges Lemaire. “Abstraction -I 4 Soli”..  edizioni Galleria Saphir Parigi

 

2014    “Aisthesis: il tatto”. Arte Totale- Settimo Torinese

2013    “Arte@Lavoro”. Edizioni Regione Piemonte

2013    “Visioni dall'Italia”. Edizioni Qualitaly

2013    “Aisthesis: Arte Totale- Settimo Torinese

 

2011    Catalogo “Aisthesis: l’olfatto”. Arte Totale- Settimo Torinese

 

2010    “Comes from... Nuove acquisizioni della collezione. Civica di Fiber Art”. Edizioni Comune di Chieri

            “Aisthesis: la vista”. Arte Totale- Settimo Torinese

 

2008     "Sperimentazioni Tessili". Edizioni Celid

2007    Silvana Nota. “Biblioteche d'artista- Opere dalla collezione Civica d'arte contemporanea”. Edizioni Comune di Moncalieri

 

 

2005    Giorgio Di Genova. “Collezioni permanenti Museo MAGI delle generazioni italiane del '900”. Edizioni Bradani – Bologna

Cul-tura. Editore Gribaudo

 

2004    Silvana Nota. “IVa Biennale d'Arte Tessile Trame d'Autore”. Edizioni Celid

 

 

2003    “Cercato e trovato”. Comune di Torino circ. 8 

 

2002    “Artisti per Torino”. Edizioni Aperto Torino
            “Libri d'artista”. Edizioni Studio Laboratorio
            Silvana Nota. “3a Biennale d'Arte Tessile Trame d'Autore” Comune di  Chieri

 

2001    ” TE.MA Territorio e Materia”. Edizioni Comune di Lanzo

2000    Silvana Nota. “2a Biennale d'Arte Tessile Trame d'Autore”. Edizioni Celid

 

1999    “Il mondo a Colori”. Erbe edizione  Charta  Milano
 “Le stagioni della Navetta.  Edizioni  Comune di Chieri

           

 

1998     “Dialog-98: First international Textile competition”.  Chisinau- Moldavia
“Un colore in più”. Editrice Skira

 “Peperoni “  Edizioni Palazzo Lomellini- Carmagnola
Silvana Nota. “1a Biennale d'Arte Tessile Trame d'Autore”. Edizioni Celid


1997    “A=Arte senza barriere”. Edizioni Associazione Culturale Omnia- Torino
            “1a Biennale d'Italia” EdizioniTrevi Flash Art Museum
             “2° Premio Flash Art Museum”. Edizioni Trevi Flash Art

1996    Luigina Bortolatto. "L'abito come metafora". Eedizioni Le Venezie

 

Luigina Bortolatto. "Terre d'acqua i suoi travestimenti". Edizioni Le Venezie.

 

1995    Alberto Negro “Caposciutti” L'Eco mese-Mensile di Pinerolo,Val Pellice,Val Chisone,Pianura e Valle PO

 

1994    JDLR. “Pittori e scultori contemporanei” edizioni Nussbaumen-Schweiz
            “XXXIV°  Premio Suzzara”

154a esposiz. Promotrice Belle Arti

Martina Corgnati. “La Strada 8. Edizioni Nuovi Orizzonti e Comune di Ventimiglia

Paride Chiapatti. Piscina Arte Aperta. Edizioni Comune di Piscina

 

1993     Donat Conenna. ”Premio Ambiente” Editel 
             JDLR. “Pittori e scultori contemporanei” edizioni Nussbaumen-Schweiz



1991    Selezione artisti italiani. Editore Menconi e Peyrano

1977-   Arnaldo Graglia. “Giovani presenze nell'arte “

           

1976    Annuario  ”L'Elite1975”

 

 

Illustrazioni di Copertina di Riviste

 

2006    “Il Filo di Arianna- n.6”- del VSSP (Centro Servizi Volontariato)”
“Il Filo di Arianna- n.5”- del VSSP (Centro Servizi Volontariato)”

“Il Filo di Arianna- n.4”- del VSSP (Centro Servizi Volontariato)”

“Il Filo di Arianna- n.3”- del VSSP (Centro Servizi Volontariato)”

 “Il Filo di Arianna- n.2”- del VSSP (Centro Servizi Volontariato)”

“Il Filo di Arianna- n.1”- del VSSP (Centro Servizi Volontariato)”

Costellazioni sistemiche

 

2004    Iride N° 2

 

 

 

 

 

Articoli

 

2004    Letizia Gariglio. “Caposciutti”. Oltre

Antonio Miredi.  “FiloArX”. Iride

 

1999    Antonio Miredi. “Giustino Caposciutti: Nuovo millennio”. Il Corriere di Torino

 

1995    Alberto Negro. “Caposciutti”.  L'Eco mese-Mensile di Pinerolo,Val Pellice,Val Chisone,Pianura e Valle PO

 

1993    Donat Conenna. “Caposciutti”. Ambiente magazine
Angelo Mistrangelo. "I lettori hanno segnalato". Quadri e sculture- n. 4


             
1992    Giovanni Cordero. “Caposciutti, Premio Chi cerca trova". Art Leader- n.8

 

1991    “Giustino Caposciutti”. Master Magazine anno IV n.2

           

1975    Mario Contini. “Caposciutti”. Eco d'Arte Moderna

Premi

2009       XVIL Mostra nazionale di Pittura Contemporanea di Santhià (Vercelli), Premio Speciale Edilizia in Arte

 

2001       XXXVIII Mostra nazionale Arte Contemporanea di Santhià (Vercelli), Premio Acqua dea di vita

 

1999       XXXVI Mostra nazionale di Pittura Contemporanea di Santhià (Vercelli), Premio Nazionale Carlo Terzolo

 

 

1993       XXX Mostra nazionale Arte Contemporanea di Santhià (Vercelli), Premio Nazionale Carlo Casalegno

Cristoforo Colombo 500 anni dopo. Museo dell'etichetta, Cupramontana (Ancona) 1°premio ex aequo,

 

 

1992       Chi cerca trova rivista Art Leader, Premio pubblicazione di un’intera pagina

Mostra del mese di luglio, rivista Quadri e Sculture, Premio pubblicazione di un’intera pagina

I Big di Torino Sette, referendum fra i lettori promosso dal quotidiano La Stampa. 1° classificato categoria Arte.

XXIX Mostra nazionale Arte Contemporanea di Santhià (Vercelli), Premio Ministro Poste e Telecomunicazioni

 

 

1991       Artisti Italiani nel francobollo, 1° Premio ex-aequo

XXVIII Mostra nazionale Arte Contemporanea di Santhià (Vercelli), Premio Ministro Marina Mercantile

 

1989       Gran Premio Torino. Associazione Artemisia. Premio Pubblicazione prima pagina "La Stampa" e Pubblicazione editore Allemandi

   

 

1986       Premio Gaudenzio Ferrari. Santhià (Vercelli)

 

1974       Premio Felice Casorati/Giacomo Grosso come miglior allievo della Scuola di Incisione, Accademia Albertina delle Belle Arti, Torino

 

1969       MDAP (Mostra dell’Amministrazione Provinciale).                      3°classificato, Palazzo Cisterna, Torino

La Pesca d'oro (premio targa giornale L'Eusebiano).        Borgo D'Ale (Vercelli)


1955        Concorso nazionale di disegno per gli alunni delle classi IV elementari - Premiato con un'enciclopedia dei ragazzi  della Curcio editore

Pubblicazioni:
1975- Eco d'Arte Moderna- servizio+foto
1976- Annuario l'Elite- foto e serv.
1977- Cat. Giovani presenze nell'arte foto
1977- catalogo Orientamenti dell'arte- foto
1991- Master Magazine anno IV n.2- pag.11
1991- Catalogo Selezione artisti italiani- Menconi e Peyrano ed. foto pag.74
1992- Pittori e scultori contempor. JDLR ed.- Nussbaumen-Schweiz-foto+art. pag. 93
1992- Art Leader- n.8- Premio "Chi cerca trova" pag. 67-   foto e articolo G.Cordero
1993- Ambiente magazine- giugno- pag. 26
1993- Catalogo Premio Ambiente- editel- foto pag 130
1993- Quadri e Sculture-mensile dell'arte italiana- anno 1 n. 3- pagg. 64 e 124
1993- Art Leader n.12- art.pag.14
1993- Quadri e sculture- n. 4- pag. 68 - "I lettori hanno segnalato"  foto e articolo di Mistrangelo
1993- Quadri e sculture n.3- pag 64-foto
1993-Catalogo Piscina Arte Aperta- foto dell'installazione sul muro della scuola
1994- Pittori e scultori contempor. JDLR ed.- Nussbaumen-Schweiz-foto+art. pag. 128 e 129
1994- Cat. XXXIV°  Premio Suzzara, pagg. 96 e 97
!994- Catalogo 154a esposiz. Promotrice Belle Arti- Foto pag 16
1994- La Strada 8 ed. Ventimiglia- foto a pag 40
1994- Catalogo Piscina Arte Aperta- foto dell'opera installata
1995- L'Eco mese-Mensile di Pinerolo,Val Pellice,Val Chisone,Pianura e Valle PO-pagg.25 e 26 foto +art
1996- Inedito- Rivista libro- Foto pag. 23
1996- Cat. "L'abito come metafora" ed. Le Venezie, a cura di Luigina Bortolatto- foto pag. 92
1996- Cat. "Terre d'acqua i suoi travestimenti" ed. Le Venezie, a cura di Luigina Bortolatto- foto pag. 76/77
1997- Catalogo-Torino- Assosiaz. Culturale Omnia-A=Arte senza barriere- foto pag. 11
1997- Catalogo-Trevi -Perugia- Trevi Flash Art Museum- 1a Biennale d'Italia foto pag 101
1997- 2° Premio Trevi Flash Art Museum- Catalogo foto  pag 74
1998- Chisinau- Moldavia- Dialog-98 First international Textile competition- foto pag 28
1998- Un colore in più - cat. Skira- foto a pag 15
1998-Carmagnola- Palazzo Lomellini- Peperoni-Catalogo mostra Art+foto
1998- Catalogo 1a Biennale d'Arte Tessile Trame d'Autore a cura di Silvana Nota-  Chieri- foto pag.38
1999
-Milano- Teatro delle Erbe- Il mondo a Colori- Cat. Charta  foto pag.27
1999- Chieri- Sala della Conceria- Le stagioni della Navetta cat. foto. pag. 66
2000- Catalogo 2a Biennale d'Arte Tessile Trame d'Autore a cura di Silvana Nota-  Chieri- foto pag.35 e 115
2001- Lanzo-  TE.MA Territorio e Materia-  installazione all'aperto Cat. foto pag 30
2002-Aperto Torino- Artisti per Torino-Catalogo pag. 41
2002- Catalogo Libri d'artista- ed. Studio Laboratorio- foto pag 18
2002- Catalogo 3a Biennale d'Arte Tessile Trame d'Autore a cura di Silvana Nota-  Chieri- foto pag.26 e 101
2003- Catalogo Cercato e trovato- Comune di Torino circ. 8 
2004- Catalogo IVa Biennale d'Arte Tessile Trame d'Autore a cura di Silvana Nota-  Chieri- foto pagg.26, 94, 110, 115
2004- Iride- Copertina fronte e retro+ art e foto all'interno
2004- Rivista Oltre- Art+foto pag.84
2005- Catalogo Cultura- Gribaudo ed. foto pag. 117
2005- Catalogo delle Collezioni permanenti- Museo MAGI delle generazioni italiane del '900- foto+serv. pagg. 82 e 330
2006-Il Filo di Arianna- n.1- Rivista del VSSP (Centro Servizi Volontariato) - Copertina
2006-Il Filo di Arianna- n.2- Rivista del VSSP (Centro Servizi Volontariato) - Copertina
2006-Il Filo di Arianna- n.3- Rivista del VSSP (Centro Servizi Volontariato) - Copertina
2006-Il Filo di Arianna- n.4- Rivista del VSSP (Centro Servizi Volontariato) - Copertina
2006-Il Filo di Arianna- n.5- Rivista del VSSP (Centro Servizi Volontariato) - Copertina
2006-Il Filo di Arianna- n.6- Rivista del VSSP (Centro Servizi Volontariato) - Copertina
2006- Costellazioni sistemiche- copertina, articolo, 7 foto all'interno
2007- Catalogo Biblioteche d'artista- Opere dalla collez.Civica d'arte contemp.-Moncalieri- foto pag.-16
2008- Chieri- Catalogo Celid  "Sperimentazioni Tessili" - foto pag. 36,79,82,91
2010- Catalogo Comes from... Nuove acquisizioni della collez. Civica di Fiber Art- Chieri- pag.36
2010- Settimo Torinese- Catalogo-- Aisthesis-la vista- foto pag. 30
2011- Catalogo Aisthesis- l'olfatto- ed. arte totale - foto pag. 30
2013- Catalogo Arte@Lavoro- Regione Piemonte-foto pag. 18
2013/14-Catalogo Visioni dall'Italia- Mostra itinerante in Russia- foto pagg.26,27,28
2013-Settimo Torinese- Ecomuseo del Frediano- Aisthesis- l'udito- cat. foto pag 16
2014-Settimo Torinese- Ecomuseo del Frediano- Aisthesis- il tatto cat. foto pag. 20
2017- Catalogo- Sulle tracce del reale-ed. Accademia dei Fiori G. Balbo -Bordighera foto pag 10
2017- Catalogo mostra Abstraction-I 4 Soli- Galleria Saphir- foto pag 8 e 9

Altre info: 
1974- Premio Giacomo Grosso/Felice Casorati come miglior allievo della scuola di Incisione dell'Accademia Belle Arti
1985- Torino- Organizza la 1a Mostra di artisti disabili "Segni Comunicanti" 3000 visitatori
1986- Torino - Organizza la 2a mostra di artisti disabili "Comunicare con la pittura"- Banca Naz. Agricoltura- 36 quadri venduti per £. 7.000.000
1986- Torino- Organizza la mostra a Palazzo a vela- "Cercato e trovato"- vengono messi a confronto 12 artisti disabili con altrettanti artisti professionisti - venduti 14 quadri per  £.2.800.000
1986/87- Organizza la partecipazione degli artisti disabili ad alcune mostre d'arte a Milano, Salice d'Ulzio, Salerno e Firenze e alla Promotrice Belle Arti di Torino
1992- Torino- vince il referendum categoria Arte "I Big di Torino Sette" promosso dal quotidiano "La Stampa"
1992 -Busto Arsizio- entra a far parte dell'Archivio Storico Museo delle Arti Palazzo Bandera
1992-Premio Art Leader "Chi cerca trova"- Premiato con la pubblicazione di una intera pagina nella rivista
1993- E' premiato con una pagina, dalla rivista "Quadri e Sculture" per la Mostra più visitata 
1993- Torino- Partecipa ad organizzare la mostra "Incanto" al Palazzo degli Antichi Chiostri
1993- Torino- Insieme a Tea Taramino, Gianfranco Billotti, Gianni Callegari dà vita a "L'ho dipinto con..."
1994-Bra-Cuneo- Terzo incontro Artevin- Attestato di menzione a Caposciutti al concorso Artevin
1994/95/96- Membro Commissione artistica Promotrice Belle Arti 
Dal 1995 al 2007 segue Attilo Bennato sia come attività di laboratorio che nella promozione di mostre personali e collettive. 
1996- Torino-Galleria Arx-" Il tempo dell'arte"- incontro artisti/critici- a cura di Willy Darko- Giustino Caposciutti è presentato dal prof. Giovanni Cordero
2001-Torino- Accademia Pictor- Conoscere e discutere con sei artisti (Sesia, Auneddu, Caposciutti, Impache, Terrazzan)
2003- Torino- Conduce un workshop di de-tessitura presso Ingenio
2003- Verbania - partecipa al simposio internazinale d'arte: SIVIERA 
2003/2004- è incaricato di seguire la parte didattica della Biennale di Fiber Art di Chieri con laboratori d'arte partecipata con le scuole, i servizi per disabili e la popolazione sia di Chieri che di Moncalieri.
2004- Tesi di laurea Arte e creatività:l'esperienza di FiloArX come azione sociale
2004- Relatore al convegno Arte Plurale Palazzo Barolo
2004-Realizza 140 piccole opere come Omaggi per i docenti dell'Unitre (Università della IIIa età
2004- Moncalieri- Laboratorio a cielo aperto-Scuola elementare S.Pellico
2008 Chieri - Detessitura e tela Bandera- La tecnica della de-tessitura- Conduzione del Workshop
Dal 2008 al 2012 artista tutor per il Gruppo Tralicci di Chieri
Nel 2009 e nel 2012 tiene laboratori di detessitura per le scuole elementari del Comune di Torino  
2010-
Rivoli- Casa del Conte Verde- Relatore al seminario sull'arte irregolare
2012/13 - Fa parte della Giuria di  "Una favola al castello"
2013- Libro di Maria Montano "Nessuno, pittore, artista"- Il libro ripercorre l'esperienza di laboratorio e di promozione artistica di Giustino Caposciutti con Attilio Bennato
2016-Libro di Maria Montano "A quattro mani"- Il 2° libro ripercorre l'esperienza di laboratorio e di promozione artistica di Giustino Caposciutti con Attilio Bennato- Presentazione a Rivoli- Casa del Conte Verde

Banditore d'asta per:

1991-Torino- AstaFesta- La Galleria C.so Lanza 75
dal 1993 al 2013 per tutte le 13 edizioni di Arte Plurale
2009- Pollenzo-Spazio eventi- Asta Identità in arte


 
                                                                                                                                                                       
  
                                                                                                                                                     ... Giustino Caposciutti 2018 ...